Pensieri personali

Skin care, benessere e autostima

Ti faccio 3 domande:

  1. Ti prendi cura del tuo aspetto fisico?
  2. Presti attenzione al tuo viso?
  3. Se sì…Perché lo fai?

Sono sicura che all’ultima domanda hai risposto: “per sentirmi bene”.

Curarsi  non è apparire ma essenzialmente è cura di sé, per raggiungere il benessere e stare bene con se stessi!
La bellezza è prima di tutto un modo di sentirsi e un modo di essere interiore, che poi trasmettiamo esteriormente.

Le cure di bellezza aiutano a mantenere l’autostima salda, non solo per il risultato che ci rimanda lo specchio, ma perché ci stiamo dedicando del tempo, ci stiamo coccolando, ci stiamo accudendo…solo alla fine abbiamo anche un risultato visibile.
Non è né frivolo né tantomeno un segnale di narcisismo, è volersi bene.

In America questa ricerca del benessere attraverso le cure beauty la chiamano “Care for Free“. E devo dire che mi piace molto perché sveste la cura del proprio  corpo da qualsiasi preconcetto o etichetta.
Ovviamente per tutti la mancanza di tempo è lo scoglio più grande, ma una daily routine al viso possiamo tutti dedicarcela.

In questo articolo voglio suggerirvi la famosa routine coreana: quella più completa, lunga, rigorosa e che in molti seguono. Qui l’imperativo è la costanza e i risultati si ottengono con il tempo e con i prodotti giusti.
Si tratta di  un vero e proprio rito, un momento speciale da vivere due volte al giorno per prendersi cura in tutta calma della propria pelle.

Si effettua in 10 step con la tecnica del “layering“, ovvero della stratificazione di più prodotti, e si stima che i prodotti utilizzati giornalmente dalle donne coreane per la cura del viso arrivino a 15.

Nonostante i 10 step da seguire non necessariamente ci porta via “troppo” tempo, una volta presa la mano sulla routine ci si impiega circa 15 minuti, più i tempi di posa delle maschere.

  1. Cleansing Oil
  2. Detergente
  3. Esfoliazione
  4. Tonico
  5. Essence
  6. Sieri, booster e ampoule
  7.  Contorno occhi
  8. Maschera viso
  9.  Crema viso
  10. Protezione solare

Se volete provare a cimentarvi vi consiglio questo sito dove sono riportati tutti i passaggi con tanto di spiegazione e i prodotti da comprare direttamente online.

Non so voi ma io sono arrivata senza fiato alla fine della lista…e sono una piuttosto radicata alla sua daily routine…ma la mia si riduce a 3 prodotti diurni e 3 serali.

Al bando i sensi di colpa, sfatiamo il mito della frivolezza e dedicatevi del tempo, coccolatevi, prendetevi cura di voi!

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.