Blog Pensieri personali

La ruotine giornaliera in quarantena

Durante queste giornate sento telefonicamente davvero tante persone. Chi regge bene l’isolamento, chi lo vive malissimo, chi riesce ad impegnarsi abbastanza da passare il tempo senza troppi contraccolpi. Le domande iniziali  si assomigliano molto “come stai?” “che ne pensi?” “state tutti bene?” “ma quando ne usciremo?”, in realtà quelle che rivolgo io sono un po’ …

Blog Coaching

Resilienza: attitudine o strumento prezioso?

Resilienza, un termine relativamente nuovo in ambito psicologico, di cosa si tratta esattamente? Sicuramente ha un suono accattivante, forte e affascinante. L’etimologia della parola deriva dal latino, dal verbo resilio, significa rimbalzare – tornare indietro. È un termine utilizzato in tanti ambiti dall’informatica all’ingegneria, dalla biologia alla psicologia, assumendo significati diversi. In psicologia il termine …

Blog Coaching

L’autostima: questa sconosciuta

Nel mio percorso di formazione è stato uno dei primi argomenti trattati e inesorabilmente spunta costantemente. Siamo tutti consapevoli del nostro livello di autostima? Per me è stata una sorpresa. Sono talmente ipercritica nei mei confronti che ero radicalmente convinta di avere un’autostima vacillante, e invece, approfondendo e facendo esercizi ho scoperto che poi così …

Blog Coaching

Trasforma la follia del Natale in Magia

Il conto alla rovescia è iniziato!I mitici calendari dell’avvento si stanno aprendo giorno dopo giorno e  per molti i preparativi festivi sono ben avviati.La maggior parte delle decisioni sono state prese: da chi si terrà la Vigilia? E il Pranzo di Natale? Chi preparerà o porterà chi e cosa !        La realtà del trascorrere del …

Blog Coaching

Chi ha sempre ragione?

A questo punto potresti essere nella categoria di chi ha bisogno di avere sempre ragione o nella categoria di chi deve confrontarsi con la prima categoria. In quale delle 2 pensi di essere? Se sei tra quelli che devono confrontarsi con qualcuno che deve avere sempre ragione, beh, sappi che ti sta fornendo una delle …

Blog Sessualità

Quanto sesso dovrebbe fare una coppia?

Ecco, questa è la domanda in assoluto più frequente che uno o entrambi i partner mi pongono. Magari non sempre con queste parole, anzi, nella maggior parte dei casi il termine “normale” è inserito nella domanda. Esempio: Quante volte una coppia normale dovrebbe fare sesso? Oppure: Quante volte alla settimana è normale fare sesso per …

Blog Coaching

Post vacation blues

Sei appena tornato da una vacanza? O semplicemente stai per riprendere la ruotine lavorativa/familiare dopo un periodo di riposo? Che tu abbia disfatto le valigie o no, potresti avere a che fare con un altro tipo di bagaglio: una persistente sensazione di tristezza dal momento in cui hai aperto la porta d’ingresso. La sindrome da …

Blog Coaching

Ansia Estiva

Ti senti più ansios* in estate?Non sei sol*. La ricerca ha scoperto che molti sentono peggiorare l’ansia  in estate o addirittura diventano ansiosi.Anche un recente sondaggio online condotto dall’Anxiety Center ha trovato risultati simili, in cui il 73% degli intervistati ha dichiarato di avere più ansia e sintomi durante l’estate.Istintivamente associamo i mesi estivi a …

Blog Coppia

Non tenere il punteggio in una relazione!

Le relazioni possono essere meravigliosamente complicate e, soprattutto, nessuna relazione segue regole matematiche.Ma il nodo principale è che una relazione non dovrebbe mai essere una competizione tra i due partner.In un mio precedente articolo avevo elencato 6 abitudine tossiche (considerate normali) in una relazione, la numero 3 è: punteggio! Il più delle volte non ce …

Blog Coaching

Self-Care: gli 8 errori più comuni

Sii onesto, prova a pensare quando è stata l’ultima volta che hai preso sul serio il tuo Self-Care!Ad esempio, dimmi quando è stata l’ultima volta che ti sei attenuto alla tua routine di Self-Care senza sentirti sopraffatto o “zoppicante”? Non temere, ognuno di noi ha avuto momenti nella vita in cui non si è riusciti …

Blog Coppia

Coppia: risoluzione dei conflitti

Partiamo da un punto fondamentale:obiettivi, motivazioni e bisogni possono essere contrastanti all’interno di una relazione. Quindi: il conflitto non è raro, ma l’”Irrisolto” associato allo stress correlato, può danneggiare i legami che si formano tra le persone. Dobbiamo prima di tutto accettare che i partner a volte non siano d’accordo, ma dobbiamo anche riconoscere che …

Blog Coaching Coppia

I confini nelle relazioni

Dovresti avere dei confini all’interno della tua relazione?Sì, al 100%.Tutte le relazioni hanno bisogno di confini per avere successo. Lo so, la parola confini può sembrare un po’ intimidatoria, ma all’interno di una relazione i confini hanno uno scopo importantissimo!Dovrebbero essere presenti in tutte le nostre relazioni interpersonali, non solo in quelle romantiche.Partiamo dalla base: Cosa sono …