Blog Pensieri personali

La ruotine giornaliera in quarantena

Durante queste giornate sento telefonicamente davvero tante persone. Chi regge bene l’isolamento, chi lo vive malissimo, chi riesce ad impegnarsi abbastanza da passare il tempo senza troppi contraccolpi. Le domande iniziali  si assomigliano molto “come stai?” “che ne pensi?” “state tutti bene?” “ma quando ne usciremo?”, in realtà quelle che rivolgo io sono un po’ …

Blog Coaching

Resilienza: attitudine o strumento prezioso?

Resilienza, un termine relativamente nuovo in ambito psicologico, di cosa si tratta esattamente? Sicuramente ha un suono accattivante, forte e affascinante. L’etimologia della parola deriva dal latino, dal verbo resilio, significa rimbalzare – tornare indietro. È un termine utilizzato in tanti ambiti dall’informatica all’ingegneria, dalla biologia alla psicologia, assumendo significati diversi. In psicologia il termine …

Blog Coaching

La Felicità

Un argomento talmente vasto che potremmo argomentare all’infinito.Partiamo subito con la definizione accademica: “Stato d’animo di chi è sereno, non turbato da dolori o preoccupazioni e gode di questo suo stato. “Treccani Ovviamente, La felicità è qualcosa che tutti cerchiamo ostinatamente, ma ciò che definiamo come tale può variare da una persona all’altra. Aristotele suggeriva …

Ghosting: le 2 realtà!
Coaching Coppia

 Ghosting: le 2 realtà!

Ormai se ne parla e se ne è parlato tantissimo. Perchè?Partiamo nel definire di cosa si tratta: Il ghosting si verifica quando una persona interrompe bruscamente tutti i contatti senza una spiegazione, sembra semplicemente scomparire (appunto) come un fantasma. Questo fenomeno è il più delle volte legato alle relazioni sentimentali ma può anche riferirsi allo scioglimento improvviso e inaspettato di …

Blog Coppia

Controllo coercitivo nelle relazioni i 4 modelli più comuni

Quando parliamo di violenza domestica o coniugale pensiamo immediatamente a un palese abuso fisico o emotivo. Tuttavia, c’è un’altra forma di abuso che spesso vola sotto il radar: Il controllo coercitivo  si tratta di una forma di abuso psicologico ed emotivo che si basa sul controllo, la manipolazione e l’oppressione. Generalmente le persone di età …

Blog Coaching

Conoscersi attraverso il ciclo dei 7 anni

Tutti i modelli sono inequivocabilmente sbagliati!Detto questo, alcuni sono utili e ci offrono l’opportunità di osservare in modo diverso, di aumentare la nostra consapevolezza e guardare dove eravamo nella vita da una prospettiva diversa. In questo specifico caso, trovo che riconoscere i cicli della vita che attraversiamo sia un modo utile per osservare e riflettere …

Blog Coaching

Condividi il tuo dolore

Fermati un secondo ed immagina.Immagina un auditorium vuoto.Immagina di riempirlo piano piano con i tuoi familiari ed i tuoi amici.Ora immaginati in piedi davanti a tutte queste persone raccontando loro le cose più dolorose e spaventose che stai passando, che provi o che pensi, in modo dettagliato. Dopo averti ascoltato pensi possano conoscerti meglio? (attenzione…ho …

Blog Coaching

Effetto Halo

L’effetto Halo può offuscare il tuo giudizio sugli altri.Allo stesso tempo, può determinare come le altre persone ti percepiscono. Come esseri umani, siamo soggetti a 188 diversi pregiudizi cognitivi che influenzano la nostra interpretazione del mondo che ci circonda.Un pregiudizio cognitivo è un errore nel pensiero che si verifica quando le persone interpretano le informazioni …

Blog Coppia

Tipologie di Dipendenza affettiva

Non a caso in inglese la dipendenza affettiva è definita love addiction con un chiarissimo riferimento alle dipendenze, comprese quelle da sostanze. Essere innamorati è una bella emozione che tutti meritiamo di provare. Avere qualcuno da amare ed essere amati è qualcosa che tutti ricerchiamo e ci sforziamo. Tuttavia, essere innamorati può manifestarsi in modo malsano. L’amore, …

Blog Coppia

Una vita: 3 tipi di amore

Ci sono diverse teorie psicologiche sull’amore che includono molti aspetti dell’essere umano: teorie fisiche e chimiche, neuropsicologiche, comportamentali, sociali per arrivare a quelle spirituali. L’amore scuote le nostre fondamenta e ha il potere di farci mettere in discussione tutto, può cambiare la nostra vita e spingerci in direzioni molto diverse dai nostri progetti. In ogni caso, …