Durante queste giornate sento telefonicamente davvero tante persone. Chi regge bene l’isolamento, chi lo vive malissimo, chi riesce ad impegnarsi abbastanza da passare il tempo senza troppi contraccolpi. Le domande iniziali si assomigliano molto “come stai?” “che ne pensi?” “state tutti bene?” “ma quando ne usciremo?”, in realtà quelle che rivolgo io sono un po’ …
Resilienza: attitudine o strumento prezioso?
Resilienza, un termine relativamente nuovo in ambito psicologico, di cosa si tratta esattamente? Sicuramente ha un suono accattivante, forte e affascinante. L’etimologia della parola deriva dal latino, dal verbo resilio, significa rimbalzare – tornare indietro. È un termine utilizzato in tanti ambiti dall’informatica all’ingegneria, dalla biologia alla psicologia, assumendo significati diversi. In psicologia il termine …
L’autostima: questa sconosciuta
Nel mio percorso di formazione è stato uno dei primi argomenti trattati e inesorabilmente spunta costantemente. Siamo tutti consapevoli del nostro livello di autostima? Per me è stata una sorpresa. Sono talmente ipercritica nei mei confronti che ero radicalmente convinta di avere un’autostima vacillante, e invece, approfondendo e facendo esercizi ho scoperto che poi così …
I confini nelle relazioni
Dovresti avere dei confini all’interno della tua relazione?Sì, al 100%.Tutte le relazioni hanno bisogno di confini per avere successo. Lo so, la parola confini può sembrare un po’ intimidatoria, ma all’interno di una relazione i confini hanno uno scopo importantissimo!Dovrebbero essere presenti in tutte le nostre relazioni interpersonali, non solo in quelle romantiche.Partiamo dalla base: Cosa sono …
Emozioni positive
Alla maggior parte delle persone piace sentirsi bene! E’ innegabile! Non c’è mai stato più interesse per le emozioni positive e il loro effetto sulle nostre vite come negli ultimi anni e per numerose ragioni.Le emozioni positive sono legate a numerosi benefici nelle relazioni, nella salute, nel benessere e sul posto di lavoro. Prima di …
Le 5 fasi di una relazione
Con gli anni ti rendi conto che innamorarsi è la parte facile.È rimanere in una relazione che può essere piuttosto impegnativo. Mentre ogni relazione è unica a modo suo, ci sono in linea generale 5 fasi che ogni coppia attraversa.Non importa come vi siete incontrati o quali sono i vostri obiettivi, nella relazione attraverserete ciascuna …
La matrice di Eisenhower – impara a scegliere
La matrice di Eisenhower prende il nome dal 34 ° presidente degli Stati Uniti, Dwight D. Eisenhower, che ha servito in carica dal 1953 al 1961.Ormai consigliata non solo in ambito business ma anche nella sfera personale. Le nostre vite sono decisamente troppo impegnate, al punto che spesso ci troviamo con così tanti compiti diversificati …
La Felicità
Un argomento talmente vasto che potremmo argomentare all’infinito.Partiamo subito con la definizione accademica: “Stato d’animo di chi è sereno, non turbato da dolori o preoccupazioni e gode di questo suo stato. “Treccani Ovviamente, La felicità è qualcosa che tutti cerchiamo ostinatamente, ma ciò che definiamo come tale può variare da una persona all’altra. Aristotele suggeriva …
Ghosting: le 2 realtà!
Ormai se ne parla e se ne è parlato tantissimo. Perchè?Partiamo nel definire di cosa si tratta: Il ghosting si verifica quando una persona interrompe bruscamente tutti i contatti senza una spiegazione, sembra semplicemente scomparire (appunto) come un fantasma. Questo fenomeno è il più delle volte legato alle relazioni sentimentali ma può anche riferirsi allo scioglimento improvviso e inaspettato di …
Controllo coercitivo nelle relazioni i 4 modelli più comuni
Quando parliamo di violenza domestica o coniugale pensiamo immediatamente a un palese abuso fisico o emotivo. Tuttavia, c’è un’altra forma di abuso che spesso vola sotto il radar: Il controllo coercitivo si tratta di una forma di abuso psicologico ed emotivo che si basa sul controllo, la manipolazione e l’oppressione. Generalmente le persone di età …
Conoscersi attraverso il ciclo dei 7 anni
Tutti i modelli sono inequivocabilmente sbagliati!Detto questo, alcuni sono utili e ci offrono l’opportunità di osservare in modo diverso, di aumentare la nostra consapevolezza e guardare dove eravamo nella vita da una prospettiva diversa. In questo specifico caso, trovo che riconoscere i cicli della vita che attraversiamo sia un modo utile per osservare e riflettere …
Perchè il Coaching di coppia
Mi viene spesso posta questa domanda.Come se per molti fosse una stranezza ciò che per me invece è naturale.Ho scelto il coaching di coppia perché, come ho già approfondito in un mio precedente articolo, Io credo nella coppia. Il coaching di coppia non è una terapia di coppia.Io non sono una psicologa, sono una Coach.E …
Condividi il tuo dolore
Fermati un secondo ed immagina.Immagina un auditorium vuoto.Immagina di riempirlo piano piano con i tuoi familiari ed i tuoi amici.Ora immaginati in piedi davanti a tutte queste persone raccontando loro le cose più dolorose e spaventose che stai passando, che provi o che pensi, in modo dettagliato. Dopo averti ascoltato pensi possano conoscerti meglio? (attenzione…ho …