Ormai termine entrato nella nostra quotidianità, ma, ahimè, abusandone l’utilizzo, decontestualizzandolo o storpiandone il vero significato.
❗Facciamo chiarezza:
❓Partiamo dalla base – Cos’è?
- si tratta di un termine gergale per indicare il comportamento di qualcuno che centellina e misura attenzioni verso una persona, soprattutto attraverso i social, in modo da tenerla “agganciata” senza far evolvere la relazione.
❓Come è nato questo termine?
- deriva dalla famosa fiaba in cui Hansel e Gretel lasciano una scia di briciole di pane per ritrovare la strada di casa. Noto, infatti, anche come “hansel and gretelling“.
Diventato di comune utilizzo negli ultimi 2-3 anni.
❓E’ una nuova tecnica per “scaricare” qualcuno?
- No.
Al contrario viene attuata per tenere l’altra persona abbastanza interessata, alimentando la speranza.
❓E’ una patologia o un aspetto di essa?
- Il breadcrumbing non è un termine psicologico o una diagnosi ufficiale. Ma rientra nel comportamento narcisistico. Si è differenziato questo tipo di comportamento circoscrivendone specifici comportamenti ripetitivi attuati perlopiù su social media (WhatsApp compreso!).
❓Può essere definito abuso?
- Assolutamente si!
In quanto si riferisce ad un comportamento manipolatorio che può essere emotivamente dannoso per la persona che lo riceve.
E’ una situazione che provoca incertezza e confusione.
Si tratta di abuso emotivo.
❓Chi lo attua?
- Spesso questi individui hanno una personalità caratterizzata, appunto, da narcisismo, così come un approccio superficiale e goliardico alle relazioni. Tali individui non si sentono mai in colpa per aver manipolato gli altri o per aver giocato con le emozioni di una persona. Molto spesso hanno già una relazione in atto con qualcuno, ma il desiderio di ricevere conferme li porta ad attuare il breadcrumbing.
❓Chi lo subisce?
- Ti sembrerà strano dopo quanto scritto sopra, ma, molto spesso, chi è all’interno di questa trappola non se ne rende conto se non dopo molto tempo. In linea generale si tratta di persone che hanno la necessità di alimentare la propria autostima con le attenzioni di ipotetici partner. Hanno bisogno di una convalida continua poiché non si sentono a proprio agio o sicure di sé a meno che non ricevano costanti rassicurazioni dagli altri sul fatto che sono degne di affetto.
❓Segnali inequivocabili
1 Incoerenza
di primo impatto si presentano come estremamente interessati e appaiono sinceri rispetto ai loro sentimenti. Utilizzano frasi come:
- mi piaci davvero
- voglio avere una relazione con te
Ma le loro azioni sono diverse dalle loro parole.
Man mano che ti avvicini, tendono a tirarsi indietro o ad agire come se ciò che hanno detto non fosse la verità.
2 Nulla si concretizza
E’ comune rimanere bloccati in un ciclo infinito di messaggi civettuoli senza alcun piano per incontrarsi effettivamente.
Se e quando finalmente riesci a pianificare, è probabile che cancelli, di solito accompagnando con un’ottima ragione.
Inoltre le loro risposte sono sempre molto vaghe: vedremo, forse e può darsi.
3 Finta riservatezza
Potrebbero condividere alcune piccole cose della loro vita per attirarti e farti avvertire un certo grado di confidenza, ma non vanno troppo in profondità e non si aprono tanto quanto te.
4 Comunicazione diretta rarefatta
Raramente ti contatterà in modo diretto, preferendo visualizzare le tue storie su Instagram, mettere un like alla foto su Facebook, rispondere con une emoticon all’aggiornamento di stato su WhatsApp, ecc…
5 Sesso prima di tutto
Quelle volte in cui ti contatta direttamente hai la percezione se non la certezza che sia interessato solo all’aspetto sessuale.
6 Frustrazione
Non sai bene come spiegarlo ma spesso si rimane confusi o frustrati dopo aver interagito con loro .
Questo perchè i breadcrumber possono portarti sulle montagne russe delle emozioni.
Per quanto possano flirtare o lusingarti, arrivano prima o poi anche sminuirti. Mai in modo diretto, ma utilizzando varie tattiche tipo “darti degli accorgimenti di cose che potresti fare per renderti più interessante” oppure confrontarti con partner passati, o ancora raccontarti aneddoti divertenti di vecchie relazione.
❓Come si sente chi subisce il breadcrumber?
- Sentirsi emozionalmente sulle montagne russe: tristezza, poi speranza e poi delusione.
Per poi ricominciare. - Insicurezza e confusione.
- Sentirsi male con se stessi domandandosi cosa si è fatto di sbagliato.
- Provare ansia rispetto agli appuntamenti.
- Sentirsi dipendenti dal breadcrumber.
- Sentirsi usati e manipolati.
- Sentirsi soli o senza speranza rispetto alla relazione.
❓Come lo si affronta?
1 Il primissimo e più difficile passo è: Non prenderla sul personale.
Anche se questa situazione ti coinvolge non ti riguarda direttamente. Non sei tu la parte sbagliata, ti è capitato di allacciare una relazione con una persona che non si cura dell’altro e che usano le persone solo per alimentare il proprio ego. E’ una verità che fa molto male, ma devi prenderne atto!
2 Sii obbiettivo
Sarà complicato perchè l’incertezza e la confusione dettate da questo tipo di manipolazione tolgono tutta l’obbiettività.
Ma concediti il tempo per analizzare la situazione che stai vivendo come se fossi un occhio esterno, o un amico.
Cosa ti diresti? Cosa consiglieresti?
3 Confini sani
Cerca di essere chiaro su ciò che stai cercando, su ciò che vuoi e su ciò che ti aspetti. Decidi cosa non è negoziabile per te. Dire a qualcuno come vuoi essere trattato ti permette di rispettarti e di prenderti cura di te.
4 Sii diretto
Se presumi che qualcuno possa farti il breadcrumbing, etichetta il comportamento e fagli sapere come ti influenza.
La reazione sarà molto esaustiva per te.
5 Chiedi aiuto
Se hai a che fare con un breadcrumber, è importante prendersi cura dei tuoi bisogni emotivi e psicologici. Non devi tollerare comportamenti offensivi. Se stai lottando per lasciar andare questa relazione, o se continui a cadere negli stessi schemi frustranti, prendi in considerazione l’idea di chiedere supporto.