Blog Coppia

Cosa cerca un narcisista in una relazione?

E da un partner?

Questa è una di quelle domande che mi viene posta molto spesso, e nella maggior parte dei casi, è accompagnata da un sentimento di disperazione e frustrazione. A volte, mi viene posta tra le lacrime.
Ma la domanda è di per sé errata, tradisce le aspettative di chi me la pone, perché il narcisista in realtà NON cerca nessuna relazione romantica, stabile e in costruzione.

Il narcisista vuole essere ammiratoadoratoconvalidato e rassicurato.

Lui è lì per se stesso e vuole che anche tu sia lì per lui. 
La sua missione è quella di riempire il vuoto inconscio interiore avendo approvazione esterna, ma non riesce mai ad essere soddisfatto.

Il punto è che il narcisista vuole, vuole e vuole, senza esserne mai sazio.

I narcisisti sono creature incredibilmente complesse e sono alla ricerca di un tipo molto specifico di partner. Cercano partner che sentono di poter controllare, possibilmente partner ingenuipassivi, plasmabili e desiderosi di compiacere. Hanno bisogno di una persona che possa farli sentire potenti e non lasciarli mai, indipendentemente da come loro trattano il partner. 
Vogliono qualcuno che li faccia sentire bene ad ogni costo.
Tieni presente che per un narcisista, il controllo non è negoziabile.
È un must della relazione.

Immagine creata con IA (Canva).

Quindi, quali sono i tratti della personalità che attraggono un narcisista?

1 Fedeltà

La maggior parte dei narcisisti vuole un partner incondizionatamente fedele, ma, sfortunatamente, la fedeltà è una strada a senso unico.
Loro non sono mai fedeli.

2 Passività

L’ego del narcisista, al contrario di ciò che si può pensare, è incredibilmente fragile e non resiste bene all’esame.
A loro non piace che gli si chieda perché si comportano in un certo modo e non amano esaminare i loro sentimenti.
Vogliono semplicemente la libertà di fare e dire ciò che vogliono senza subire conseguenze.
Soprattutto il partner del narcisista dovrà credere a qualsiasi cosa venga raccontato.

3 Autostima instabile

I narcisisti vogliono un partner che li faccia sembrare fantastici e in contemporanea da poter controllare.
Un partner con una bassa autostima è più facile da manipolare ma non ha le qualità di “alto livello” che cerca il narcisista.
Il partner con un autostima alta non tollera l’ego del narcisista e non è sensibile al fascino costruito del narcisista.
A questo punto, ciò di cui ha bisogno è qualcuno con un’autostima instabile, il tipo di persona che in apparenza è molto sicura e aperta all’esterno, ma dentro è insicura e si ferisce facilmente.

4 Empatia

Le persone empatiche sentono di poter vivere le emozioni del loro partner come se fossero le proprie. Questo li rende più capaci di capire le persone che li circondano, ma ahimè, li apre alla manipolazione.
I narcisisti usano le manifestazioni emotive per arrivare al controllo: fingono tristezza, fingono dispiacere, simulano ferite da curare.
L’empatia, in una parola, è un oppiaceo per il narcisista. Gli individui che hanno un alto livello di empatia sono estremamente attraenti per loro perché bramano il riconoscimento e la convalida dei i loro “pensieri” e “sentimenti”.

5 Status elevato

Avere l’opportunità di elevare il proprio status è della massima importanza per un narcisista, e un ottimo modo per farlo è avere un partner di “alto livello”.
Raramente sono interessati a un partner di status superiore a loro, questo li umilierebbe.
Qualcuno di status simile è la cosa migliore, così da poterlo anche svalutare se mai dovesse sembrare che potrebbe superare il narcisista in status.
Sono interessati ad un partner di status superiore solo se possono trarne un vantaggio economico o di favori, e comunque è temporaneo.

6 Il centro sono loro

I narcisisti hanno bisogno di partner che li metta al centro della scena e ignori totalmente i propri bisogni emotivi.
Se e quando proverai a condividere o confidarti non ti ascolterà e cercherà di cambiare discorso repentinamente.

7 Accondiscendenza

Sono sempre alla ricerca di situazioni in cui hanno il controllo totale.
In una relazione, hanno bisogno di qualcuno che sia flessibile, un partner che sia pronto per il viaggio dell’ultimo secondo o di un cambio di programma repentino.
Non solo, desiderano attenzione e lodi per aver preso in mano la relazione.

8 Perdono

Qualcuno che perdona facilmente e spesso è un bersaglio perfetto per i narcisisti. Hanno bisogno di sapere che tutto ciò che serve per tornare nelle grazie del loro partner è un mazzo di fiori, un messaggio carino e delle scuse.
È improbabile che i narcisisti cambino i loro comportamenti negativi, quindi avranno bisogno di un partner eccezionalmente indulgente affinché la relazione funzioni.

9 Manipolabile

I narcisisti usano il senso di colpa e il senso di responsabilità del partner a loro vantaggio.
I partner che si sentono responsabili dei sentimenti degli altri spesso tollerano più di quanto sia psicologicamente sano perché si sentono in debito di prendersi cura degli altri.
Chi invece è incline ai sensi di colpa sono in genere emotivamente molto sensibili, generalmente dubitano di se stessi in situazioni emotivamente complesse.

Un narcisista non riesce ad amare, lui ama solo come tu lo fai sentire. 
Non è interessato a te, alle tue fragilità, ai tuoi pregi o ai tuoi bisogni.

Non c’è nulla che non vada in te, la relazione non funziona perchè il narcisista non ama!

Potrebbe piacerti...