Blog Pensieri personali

Io credo nella coppia

Non credo nei modelli
Non credo nei cliché
Non credo nei parametri sociali
Non credo esistano relazioni di coppia sbagliate se entrambi ne sono consapevoli e soddisfatti

Se cerchiamo la definizione di coppia la Garzanti linguistica riporta: …“due persone unite fra loro da un rapporto amoroso durevole…” “… due persone, due animali o due cose uniti per uno scopo e considerati come un’unità organica…”

In nessuna definizione troverete il come o il per quanto.

Credo nella coppia come dimensione di crescita reciproca, come una sfera di appagamento e benessere, come un’unione di valori che puntano agli stessi obbiettivi, come un mondo nuovo creato da due individui che portano il loro ESSERE come valore aggiunto.

Credo nell’affetto
Credo nella condivisione
Credo nella passione
Credo nell’amore

Una coppia è una coppia quando si sente tale, non solo ed esclusivamente quando il rapporto è ufficializzato da dogmi religiosi o clausole legali.
Solo ed esclusivamente 2 persone che vivono una relazione serena possono delineare modalità, confini e regole soddisfacenti da ambo le parti per definirsi una coppia.

In realtà il tipo di relazioni che possono innescarsi possono essere svariate e variegate, ma sicuramente mai sbagliate se sono vissute con consapevolezza e serenità.

Può capitare di essere profondamente convinti di poter vivere solo secondo ciò che ci è stato insegnato e all’improvviso trovarci a vivere relazioni non così convenzionali.
Oppure per contro pensiamo di essere lontani proprio da quegli standard socialmente imposti scoprendo poi che è la dimensione perfetta per noi.

Indipendentemente dal tipo di rapporto che si vive: problemi, difficoltà e piccole crisi sono in agguato.

Se siete profondamente legati al vostro partner, se credete in lui come compagno di viaggio, se pensate che l’altra metà della coppia sia una persona degna di considerazione allora vale sicuramente la pena risolvere quegli ostacoli.

Difenderò sempre la coppia se di fronte a me trovo 2 persone legate da sincero affetto e rispetto, la difenderò senza pregiudizi e con genuino riguardo.

Perché credo nella coppia

Lei e lui, lui e lei; l’essenza, la sostanza; la forza inspiegabile e irresistibile che li tiene stretti uno all’altra.

Cit. Andrea De Carlo

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.