Ti senti più ansios* in estate?
Non sei sol*.
La ricerca ha scoperto che molti sentono peggiorare l’ansia in estate o addirittura diventano ansiosi.
Anche un recente sondaggio online condotto dall’Anxiety Center ha trovato risultati simili, in cui il 73% degli intervistati ha dichiarato di avere più ansia e sintomi durante l’estate.
Istintivamente associamo i mesi estivi a comportamenti spensierati: giornate in spiaggia, escursioni e vacanze emozionanti. Ma, per molte persone, l’estate è in realtà più stressante che eccitante a causa dell’ansia estiva.
Sappi che ci sono ragioni sia biologiche che comportamentali.
Questi i 10 motivi più comuni dell’Ansia Estiva
1. Le temperature calde
Le temperature calde da sole possono causare un drammatico aumento dell’ansia e dei sintomi ansiosi. E i motivi sono tutti fisiologici.
Il corpo mantiene la sua temperatura entro un intervallo ristretto: dai 36,1ºC ai 37,2º C (mediamente). Anche se questa temperatura cambierà a seconda di ciò che si sta facendo, in genere rimane all’interno dell’intervallo “normale”.
Le calde temperature estive comportano il rischio di ipertermia. Ad esempio, se il corpo è esposto a temperature calde per 30 minuti o di più, può subire molti cambiamenti fisiologici, tra cui:
- Attivazione dell’asse HPA del corpo (asse ipotalamo-ipofisi-surrene) che è il coordinatore centrale dei sistemi di risposta neuroendocrina allo stress.
- Un aumento del metabolismo.
- Un aumento della frequenza cardiaca.
- Un aumento della respirazione.
- Un aumento della sudorazione nel tentativo di raffreddare il corpo.
- Disidratazione.
- Una riduzione dei fluidi corporei, come acqua ed elettroliti, a causa della sudorazione. Una riduzione del fluido significa che c’è meno disponibilità per fornire nutrienti, eliminare i rifiuti, lubrificare le articolazioni e raffreddare il corpo.
- Un calo della pressione sanguigna a causa di quanto sopra.
- Un aumento della temperatura interna.
- Aumento della glicemia (glucosio), con un aumento dell’insulina.
Di conseguenza possono attivarsi dei pensieri ansiosi verso questi segnali e se ti preoccupi di questi tipi di sintomi, quella preoccupazione può aumentare l’ansia e i suoi sintomi. (Ad esempio: Il mio cuore batte troppo forte!, Sto per svenire!, Il caldo mi farà stare male! Ecc..)
2. Aumento degli ormoni dello stress
Come abbiamo visto prima, oltre a tutti i cambiamenti che le temperature calde possono causare, la ricerca ha scoperto anche un aumento degli ormoni dello stress. Che innescano un ciclo vizioso.
I ricercatori dell’Università di Scienze Mediche di Poznan in Polonia hanno scoperto che i livelli di cortisolo sono più alti durante i mesi estivi rispetto ai mesi invernali.
Gli ormoni dello stress più elevati possono causare un aumento del pensiero ansioso poiché i sintomi dell’ansia sono sintomi di stress e lo stress influisce negativamente sul sistema nervoso, gli ormoni dello stress elevati possono agitare il sistema nervoso, causando sintomi simili all’ansia e aggravando i sintomi di ansia esistenti.
3. FOMO
Si tratta della paura di non prendere parte a esperienze piacevoli con altre persone (in inglese Fear of Missing Out, che in italiano significa “paura di essere tagliati fuori”). La FOMO è diventata molto più diffusa nell’ultimo decennio a causa dell’avvento dei social media. Ora, più che mai, puoi vedere cosa stanno facendo gli altri e confrontarlo con le tue attività. Colpisce particolarmente i giovani e gli adolescenti.
L’intensità della FOMO aumenta durante i mesi estivi perché le persone hanno più opportunità di riunirsi per attività estive e divertimento.
Se hai paura di perdere grandi occasioni sociali, l’estate può aumentare questa ansia e, insieme ad essa, i sintomi dell’ansia.
4. Cambio routine
I giorni estivi senza routine possono causare ansia. Lo so, sembra quasi un paradosso, ma è uno dei fattori più rilevanti.
Quando sei in vacanza e vuoi rilassarti la prima cosa che fai è abbandonare la tua routine quotidiana in toto, e mentre ti rilassi la tua mente vaga e potrebbe essere trascinata in pensieri ansiosi.
Come per ogni ambito, il cambiamento può scatenare stress, anche con un semplice cambio routine.
5. La pressione delle aspettative
La Dott.ssa Burwell ha notato che molti dei suoi pazienti sentono una forte pressione durante l’estate “per tenere il passo con..”, in particolare quando si trovano di fronte a domande sui piani estivi.
Secondo la Dott.ssa Burwell, quando vedi amici che viaggiano in luoghi eccitanti, ti trovi di fronte sia all’ansia socioeconomica (domande come: Perché non posso permettermi una vacanza?) sia alle preoccupazioni di non avere storie interessanti da condividere con colleghi, amici e conoscenti (Pensieri come: In che modo le mie storie estive saranno all’altezza dell’eccitazione di un viaggio esotico?).
Di fronte alla domanda: “Cosa hai fatto durante l’estate?” potresti avere la sensazione di essere emarginato.
6. Aumento del consumo di alcol
Un aumento delle opportunità di ritrovo conviviali può portare ad un aumento dell’uso di alcol e questo può causare problemi del sonno contestualmente alla stimolazione del sistema nervoso.
Entrambi possono causare un aumento dell’ansia e dei suoi sintomi.
7. Minor sonno
Legato al punto di prima c’è appunto una diminuzione delle ore dedicate al sonno.
Poiché la durata del sonno si accorcia, i livelli di cortisolo aumentano complessivamente mentre il corpo cerca di compensare la mancanza di un buon sonno.
La privazione del sonno estivo è causata sia da notti in cui si fanno più volentieri le ore piccole ma anche da una maggiore esposizione al sole e alla sua influenza sulla capacità del corpo di dormire.
8. Ansia da vacanza
Alcune persone diventano ansiose per la pianificazione delle vacanze.
Il disturbo d’ansia delle vacanze è una definizione comunemente usata per descrivere questo.
Si associa al periodo estivo in relazione al numero di persone che prediligono questa stagione per il meteo e per il fatto che i figli non vanno a scuola. Se sei ansioso di pianificare la vacanza “perfetta“, o ansioso di andare in vacanza, questi possono causare un aumento dell’ansia e dei suoi sintomi.
9. Essere più svestiti
Molte persone possono provare ansia quando escono con meno vestiti di quelli a cui sono abituati.
Meno vestiti possono creare molta insicurezza, un senso di inadeguatezza verso il proprio corpo e una concatenazione di pensieri negativi in previsione di come gli altri commenteranno sia il corpo che la scelta dell’abbigliamento.
10. Contatto con la natura
In questa categoria rientrano tutte le fobie innescate mentre si è all’aperto, e l’estate ci dona molte più possibilità.
Essere preoccupati per gli eventi meteorologici è spesso indicato come disturbo d’ansia meteorologica. Se i temporali estivi ti preoccupano, la tua ansia aumenterà e, con essa, i sintomi dell’ansia.
Mentre trascorrere del tempo in natura può ridurre lo stress e l’ansia, può aumentarli se hai paura di incontrare animali selvatici, come orsi se stai facendo escursioni in montagna.
🖋️Esercizio:
Potresti non aver mai focalizzato di soffrire di questo tipo di ansia perché non ti sei mai posto le domande giuste o semplicemente perché socialmente abbiamo codificato il periodo estivo al relax e al divertimento.
Prendi carta e penna:
- Prova a riordinare i 10 punti dal più “potente” al più “debole” per te.
- Leggendo i 10 punti sopra cosa ti ha risuonato?
- Quanto ti ha risuonato?
Strategie per contrastare il disturbo d’ansia estiva:
- 🗣️Comunicare e condividere i sentimenti con persone fidate, come amici o familiari.
- ⌛Mantenere una routine regolare, anche durante l’estate, magari cambiandola.
Inizia la giornata nel modo giusto e proprio perché hai più tempo impegnati in una breve meditazione, un po’ di yoga, o con il Diario della gratitudine.
Iniziare la giornata con un po’ di auto-riflessione e concentrarsi sul Qui e Ora può rendere le tue preoccupazioni meno pesanti. - 📌Fissare obiettivi raggiungibili per evitare di sentirsi sopraffatti.
- 🧘🏽♀️Evitare il confronto sociale e concentrarsi sul proprio benessere.
- 🤸🏽♀️Stabilire una routine di esercizi fisici
Non è necessario essere un amante della palestra per beneficiare dell’esercizio fisico, e l’attività fisica non deve essere solo sudore o definizione dei muscoli. L’esercizio fisico regolare offre una serie di benefici mentali, in quanto assicura il rilascio di endorfine nel corpo, contribuendo a migliorare l’umore e promuovere sentimenti di positività. - 🎶Crea Playlist da ascoltare in specifici momenti: musica estiva, musica rilassante estiva, joy music, ecc…
- 🔍Esercizio di distrazione da utilizzare al momento
Trova qualcosa su cui concentrarti se dovessi sentire salire l’ansia, per esempio un elastico al polso da tirare ripetutamente (senza farti male)
Se l’ansia persiste o peggiora, è sempre consigliabile consultare un professionista per ricevere un supporto adeguato.