Le relazioni possono essere meravigliosamente complicate e, soprattutto, nessuna relazione segue regole matematiche.
Ma il nodo principale è che una relazione non dovrebbe mai essere una competizione tra i due partner.
In un mio precedente articolo avevo elencato 6 abitudine tossiche (considerate normali) in una relazione, la numero 3 è: punteggio!
Il più delle volte non ce ne rendiamo neanche conto, ma in un angolo remoto della nostra mente, manteniamo il punteggio della nostra relazione: ciò che il nostro partner ha fatto o non ha fatto, ciò che abbiamo fatto, ciò che avrebbe dovuto fare il partner. Ed ecco che la competizione è in atto, un tabellone che deve essere tenuto in equilibrio in ogni momento, senza averne piena consapevolezza, e quando invece ce ne rendiamo conto…siamo convinti di essere nel giusto.
Di norma nessuno ha davvero intenzione che ciò accada. E’ un meccanismo piuttosto automatico quando ti convinci che il tuo partner dovrebbe raggiungere il livello che ti sei prefissato nel tuo immaginario (e sottolineo tuo immaginario), che dovrebbe essere in grado di fare determinate cose, restituire per quello che gli dai, o forse solo dare a prescindere. Per esempio, ogni volta che ti scusi per primo, la tua mente ne prende nota e si aspetta che si scusi la volta successiva, indipendentemente da tutto.
Mantenere il punteggio in una relazione può rovinare le cose in più modi di quanto pensi.
Non solo mettendo a rischio la tua relazione, ma anche interrompendo la tua serenità mentale.
Le coppie che tengono costantemente il punteggio, misurando le aspettative, si preparano a una serie di cattivi sentimenti e scambi spiacevoli. Scivolando in vere e proprie sabbie mobili che faranno sprofondare la relazione.
Senza contare che “mantenere il punteggio” fa emergere una tua personale fragilità su cui dovresti lavorare.
4 rovinose conseguenze del tenere il punteggio:
1 Cattivi sentimenti travolgenti: se ti concentri su ciò che il tuo partner non sta facendo, perdi di vista ciò che sta facendo per arricchire la relazione. Per esempio: se domani compri una Audi blu, che tipo di auto inizierai a notare di più mentre sarai al volante? Hai indovinato! Sarai attratto dal notare le Audi blu!
2 Comunicazione distruttiva: la comunicazione distruttiva è un vero e proprio vortice che trascina i rispettivi partner verso il fondo, sia da un punto vista relazionale che umano. Rientrano in questa categoria commenti cattivi, brutali, passivo-aggressivo e insulti.
3 Enormi malintesi: l’atto di mantenere il punteggio inibisce la tua capacità di entrare in empatia con il tuo partner e alimenta il risentimento nella relazione. Ciò porta a malintesi perché il processo di tenuta del punteggio è intrinsecamente parziale.
4 Perdita di fiducia – Tutto ciò elencato fino ad ora porta a far perdere fiducia nella relazione in entrambi i partner, e quando ciò accade, i risultati del punteggio iniziano ad apparire come intense eruzioni durante grandi litigi e possono persino portare a separazioni.
Che tu sia disposto o meno ad ammetterlo, mantenere il punteggio ti rende furioso e ti fa sentire una vittima, e la situazione potrà solo peggiorare man mano che ti trinceri nel risentimento portando il tuo partner ad attuare strategie difensive.
Invece di tenere il punteggio:
1 Sii orientato alla soluzione: quando vuoi che il tuo partner cambi un comportamento, sii specifico su ciò che vuoi.
2 Sii chiaro: quando ti concentri su una possibile soluzione, sii prima chiaro con te stesso. Assicurati che ciò per cui continui a discutere sia ciò che vuoi veramente. Troppo spesso, le persone mettono più enfasi sul “vincere” una discussione o “ottenere ciò che vogliono” e meno sul problema reale.
3 Sii onesto: dando una seconda (e più profonda) occhiata a tutto ciò che ti infastidisce del tuo partner o della tua relazione così com’è attualmente, sii molto onesto con te stesso.
4 Poniti queste domande: È un problema irreparabile? La fiducia e la tua connessione sono state danneggiate nella misura in cui non è salutare per te rimanere nella relazione? È ora di smettere di creare fogli di calcolo? E’ ora di iniziare a chiederti cosa sia nel tuo interesse? Ha senso per te rimanere e partecipare attivamente a migliorare le cose o è ora di lasciare la relazione?
Ricorda:
- se stai rinunciando a tenere il punteggio non significa che ti stai accontentando di un rapporto minore. Abbandonare il punteggio non è un invito al silenzio o ad adattarsi agli abusi. E per poter fare questa distinzione ti possono aiutare le domande qui sopra.
- La prossima volta che fai qualcosa per il tuo partner, assicurati che sia perché vuoi farlo per lui, non perché ha già fatto qualcosa per te o perché ti aspetti qualcosa in cambio.
- Non è una “competizione” contro un “avversario”.
Quando tieni il punteggio, questo è il modo in cui ti stai comportando.
Le persone che ami non sono i tuoi nemici! È assurdo pensarli in questo modo. - Non dovresti tenere il punteggio in nessun tipo di relazione
Chiudo con una domanda:
Tu, tieni il punteggio?