Finita una relazione non è detto che siamo pronti per cominciarne una nuova.
Eppure, nella maggior parte dei casi, ci si butta a capo fitto!
Perché?
Semplice, tutta colpa della fase dell’innamoramento che ci lancia letteralmente in un’orbita costellata di passione, coinvolgimento ed emozioni intense.
Oppure a spingerci intervengono tutte le nostre paure e convinzioni limitanti, come, ad esempio, quella della solitudine.
Nulla di tutto questo può aiutarci a gettare le basi per una relazione sana.

Non fraintendetemi, è una fase bellissima che va vissuta con tutti i nostri sensi, ma con un grande SE:
Se prima ci siamo posti 10 fatidiche domande potenti che ci permettono di constatare di essere “interi” e “sani” in una nuova relazione.
Ad alcuni può sembrare troppo pragmatico, ma se vi ponete queste domande con un atteggiamento sincero nei vostri confronti potreste rimanere sorpresi dalle risposte.
- Ho davvero dimenticato l’ex?
dimenticato non vuol dire cancellato, significa aver superato la rottura ed essere riusciti ad andare oltre - Cosa non ha funzionato nella relazione precedente?
è essenziale riconoscere qualsiasi dinamica tua e dell’ex che hanno portato alla rottura - Cosa non voglio riprodurre in una nuova relazione?
cerca di mettere a fuoco quali tuoi meccanismi non vorresti più rimettere in atto - Cosa reputi ora inaccettabile?
identifica quali confini vuoi mantenere ben delineati - Qual è il mio tipo di relazione ideale?
fermati a pensare cosa desidereresti ricevere da una relazione e come ti piacerebbe costruirla - Quali sono le caratteristiche di una relazione ideale?
tutti abbiamo in testa delle caratteristiche ottimali che prendono spunto da coppie che abbiamo vicino, prova a fare una lista - Cosa ha funzionato nella relazione precedente?
importantissimo riconoscere tutto ciò che è funzionato davvero e cosa ti ha fatto stare bene - A che punto sono nella relazione con me stesso?
Se non amiamo e rispettiamo noi stessi…non potremo mai trovare nessuno che lo faccia al posto nostro - Che tipo di persona voglio essere in una relazione di coppia?
Dovresti domandarti innanzitutto se sei mai stato spontaneo e fedele a te stesso, non solo nell’ultima relazione ma in tutte le relazioni passate - Sono pronto/a?
Dopo tutte le risposte precedenti, come rispondi con onestà a quest’ultima?
Ricorda che solo un SI pieno e convinto ti pone nella giusta prospettiva
Non semplice, sicuramente faticoso essere onesti con se stessi, ma assolutamente necessario per cominciare una nuova relazione sana.
Se hai difficoltà a trovare risposte a queste domande contattami per prenotare una prima chiacchierata gratuita.